DimensioneX/underworld/it/manuale del master: Difference between revisions

From DimensioneX
Jump to navigation Jump to search
Line 21: Line 21:
Il Master è un giocatore come gli altri ma deve cercare di:
Il Master è un giocatore come gli altri ma deve cercare di:


* Equilibrare il gioco per renderlo più interessante.  
* Equilibrare il gioco '''allo scopo di renderlo più interessante'''.  
** Ad esempio, se due giocatori esperti stanno molestando pesantemente un gruppo di utenti novizi usando linguaggio offensivo e non appropriato per la situazione di gioco si può decidere di intervenire fornendo aiuto e limitando le molestie.
** Ad esempio, se due giocatori esperti stanno molestando pesantemente un gruppo di utenti novizi usando linguaggio offensivo e non appropriato per la situazione di gioco si può decidere di intervenire fornendo aiuto e limitando le molestie.
* Aiutare i novizi.
* Aiutare i novizi.

Revision as of 04:47, 13 March 2006

Manuale del Master

Il Master del gioco è una figura speciale: ha dei poteri speciali a cui corrispondono delle responsabilità

Poteri del Master (e come usarli)

Il master può:

  • Localizzare immediatamente un oggetto o una persona. Per questo, scrivere il nome (o una parte del nome) della persona o dell'oggetto nella text box (esempio: monete) e cliccando su TROVA.
  • Passare a una sezione detta "Operazioni Speciali" da cui si possono eseguire i comandi descritti di seguito (per passare alle Operazioni Speciali cliccare sulla faccina del guerriero). Da lì, puoi ritornare in ogni momento al gioco cliccando su "Ritorna"
  • Cambiare il proprio avatar. Basta individuare su Internet una immagine adatta (misure circa 100x60 pixel) ottenere l'URL (clic destro, proprietà, selezionare URL, copia), incollare questo URL nella text box e poi cliccare su "Carica Avatar".
  • Riavviare il gioco. Cliccando su "Riavvia Gioco" il gioco viene riavviato e riparte dalla fase 1. Da usare con ESTREMA prudenza e solo in casi di reale necessità.
  • Eliminare una persona molesta. Scegliere questo comando dalla tendina e poi selezionare la persona da eliminare dalla tendina. Cliccare su "Fai questo"
  • Spostare una persona in una stanza specificata. Altra misura per punire persone moleste. Scegliere il comando dalla tendina, poi la persona da spostare nella tendina sotto, poi la stanza dove deve essere messa nella tendina ancora sotto. Cliccare su "Fai questo"
  • Definire le Stopwords: ci sono alcune "parole proibite" (stopwords) che non si possono usare nel nickname per educazione verso gli altri giocatori. Queste parole sono memorizzate sotto forma di lista separate da virgole. Se uno tenta di usarle nel proprio nick viene proiettato in una specie di prigione nella quale non può fare nulla e il suo nome viene automaticamente cambiato in "un povero diavolo"
    • Per vedere le parole proibite attuali, per prima cosa assicurarsi che la textbox sia vuota e poi scegliere dalla tendina del comando: "Ridefinisci Stopwords". Cliccare su "Fai questo"
    • Per ridefinire le parole proibite, scriverle separate da virgole nella textbox, senza spazi. Eventualmente pèer aggiungerne altre si possono selezionare quelle attuali, trascinare la selezione nella text box e poi aggiungerne in fondo. Quando la lista è OK, scegliere dalla tendina del comando: "Ridefinisci Stopwords" e cliccare su "Fai questo" per ridefinire la lista.
    • Usare con cautela questo comando perchè se ci si sbaglia si lascia aperta la porta a parolacce eccetera.

Responsabilità del Master

Il Master è un giocatore come gli altri ma deve cercare di:

  • Equilibrare il gioco allo scopo di renderlo più interessante.
    • Ad esempio, se due giocatori esperti stanno molestando pesantemente un gruppo di utenti novizi usando linguaggio offensivo e non appropriato per la situazione di gioco si può decidere di intervenire fornendo aiuto e limitando le molestie.
  • Aiutare i novizi.
    • Il successo di un gioco è strettamente legato ai nuovi arrivati. E' fondamentale quindi dare loro le indicazioni per poter iniziare a giocare e evitare che se ne vadano subito prima di capire come è il gioco. La maggior parte delle volte basta ricordare loro che esiste il tasto Guida (libro viola con ? accanto) per avere un aiuto veloce.
  • Se non si può o non si vuole mantenere il ruolo di Master (uno può avere un momento di intensi impegni oppure può non volere responsabilità alcuna) può dichiararlo sul forum e passare i propri poteri a qualcun altro. E' un gesto di maturità e di correttezza.

Cosa il Master non deve mai fare

Abusare dei propri poteri per squilibrare il gioco o (peggio ancora) per gettare nel caos i novizi.

Chi controlla il Master?

Gli utenti possono segnalare abusi e comportamenti non in linea con quanto sopra sul [forum di Underworld Italia]. In caso di contestazioni si procede a decidere per votazione democratica tramite sondaggio on-line (Poll).