DimensioneX/underworld/it/extending

From DimensioneX
Jump to navigation Jump to search

Estendere Underworld

Underworld è un progetto Open Source e grazie al motore DimensioneX, è Multiarea.

Questo significa che se vuoi contribuire, puoi creare un pezzetto del campo di gioco e gestirlo in autonomia. I giocatori arriveranno sulle tue terre e lì potranno acquistare nuove armi create da te, affrontare nuovi nemici, intraprendere nuove avventure.

Questa guida spiega come fare.

1. Installa DimensioneX

Il primo passo è installare DimensioneX sul tuo PC. Vai quindi su http://www.dimensionex.net e scarica il KIT più le altre due componenti installandole in ordine secondo le istruzioni fornite. Nel pacchetto dimensionex c'è infatti un file PDF "Readme" che dà una istruzione sintetica, e in più c'è una guida dettagliatissima in inglese accessibile online (l'URL è contenuto nel Readme stesso).

Una volta completato questo passo avrai sul tuo PC una specie di piccolo server con una copia di Underworld che puoi giocare direttamente sul tuo PC (alloggiata negli slot 5 e 6). Se ci riesci passa al punto successivo.

2. Prepara l'ambiente

La copia di Underworld che hai sul tuo PC è modificabile, ma per sviluppare in comodità ti serve altro.

2a. Innanzitutto verifica di avere un editor come si deve. Consiglio di usare Textpad. Si scarica direttamente dal sito dimensionex.net e ha i menu in italiano.

2b. Ti serve la grafica di Underworld. Questa non è inclusa nel kit dimensionex. La puoi scaricare dallo spazio "Area Iscritti/Members only" di dimensionex.net, cioè qui: http://www.dimensionex.net/en/members/download.asp

Per una serie di ragioni lo ZIP che trovi qui non è mai aggiornatissimo ma le immagini ci sono quasi tutte. Se hai bisogno dell'ultima versione scrivimi a cris (at) dimensionex.net e te lo mando senza problema alcuno.

Una volta avuto lo ZIP con la grafica, questo ZIP va spacchettato nella cartella "dimx" che hai nel tuo server tomcat sul tuo PC. Dovresti quindi ottenere una cartella chiamata "uwpics" con altra roba all'interno. Se è così tutto OK e procedi col punto seguente.

2c. Devi configurare il tuo server per lo sviluppo in locale, in modo che le immagini vengano cercate sul tuo PC invece che prese da Internet. Per fare questo vai nella cartella dimx/WEB-INF/system che trovi nell'albero di Tomcat sul tuo PC, apri il file dimensionex.properties e vai a modificare il seguente

serverType=public

in modo che sia invece:

serverType=local

Salva e riavvia il server Tomcat. Verifica che continui a poter usare la tua copia di Underworld e che le immagini si vedono.

2d. Siccome dovrai gestire delle immagini, procurati anche Paint Shop Pro 7 (scaricare da Dimensionex.net) o un equivalente, in più anche installati ACDSee 3.0 per tenere in ordine le tue collezioni di immagini.

Adesso hai veramente tutto quello che serve.

3. Fai il tutorial

Ci perdi un'oretta, ma alla fine avrai capito come funziona DimensioneX e come si modifica il sorgente di un gioco. Il tutorial è in inglese e lo puoi seguire online, a questo indirizzo:

http://www.dimensionex.net/en/docs/tutorial.htm


4. Concetti fondamentali e prime modifiche

Tanto per cominciare un pò di concetti fondamentali.

  • Underworld è attualmente strutturato in 2 aree, overo due mondi connessi tra loro: Sottomondo e Sottomondo2. Il codice sorgente di questi due sta rispettivamente nei file it_underworld.dxw e it_underworld2.dxw che trovi nella cartella dimx/WEB-INF/system sul tuo PC.
  • Per sviluppare una tua area, tu dovrai modificare it_underworld2.dxw fino a che non otterrai qualcosa di completamente diverso dall'attuale e fino a che non sarai soddisfatto. Alla fine il tuo file lo chiameremo, per dire, it_underworld3.dxw, lo pubblicheremo on-line e lo allacceremo al gioco attuale. Questa tua area la gestirai in totale autonomia e potrai creare lì dentro quello che vuoi: nuove armi, nuovi nemici, nuove avventure.
  • Tutte le aree includono del codice comune che stabilisce le regole comuni. Questa parte comune è contenuta nei file it_****.DXL (it_commons.DXL, it_battlesystem.DXL, it_battlemagical.DXL) e questi file non vanno modificati. Man mano che usciranno nuove versioni di questi file tu li terrai aggiornati sul tuo PC in modo da essere certo che la tua area si mantenga compatibile, nel tempo, col resto del gioco.
  • Quando farai modifiche alla tua area, avrai la possibilità di pubblicare la nuova versione e di riavviare la tua area (solo la tua) in modo da non fare danni alle altre aree, mantenendo intanto la tua autonomia. Otterrai visibilità per il tuo lavoro, tutti sapranno che la tua area è opera tua, e questo andrà a arricchire il tuo curriculum come sviluppatore software.


Questa guida è attualmente in fase di scrittura - non è ancora finita - torna qui ancora fino a che questa scritta non è scomparsa

Underworld.jpg Torna al WIKI di Underworld Italia

Link Esterni

  • la pagina del [Progetto Underworld] su SourceForge.net - Sì questo è un progetto open source e puoi contribuire anche tu!